• 4 Ottobre 2014

Sottofondi in sabbia e cemento

Il massetto è un elemento costruttivo di spessore variabile, previsto al fine di raggiungere le quote di progetto e fornire un piano di posa idoneo al tipo di pavimentazione previsto. Lo stesso può anche incorporare un sistema di riscaldamento a pavimento.

COMPOSIZIONE
I massetti in sabbia e cemento sono costituiti da acqua, cemento e sabbia in granuli della grandezza compresa tra 0 e 4 millimetri. La durata del prodotto viene garantita per pavimentazioni sia esterne che interne collocate in qualsiasi tipo di edificio, dalle abitazioni private alle strutture ricettive fino ai complessi commerciali. Grazie a un perfetto dosaggio dei diversi componenti, questo massetto possiede caratteristiche meccaniche tali da aumentarne il livello di compattezza e omogeneità. Lo strato ottenuto non presenta dunque zone di friabilità, che, spesso, sono la causa della rottura o del distacco delle pavimentazioni.

IMPIEGHI
I massetti in sabbia e cemento solitamente vengono utilizzati come sottofondi per pavimentazioni esterne, sottofondi per la posa di ceramiche e parquet ed altre pavimentazioni interne.
Questo prodotto è anche consigliato per fondi e cappe protettivi di strati isolanti così come caldane ed altri elementi a protezione di manti impermeabili.

CARATTERISTICHE
Per essere idoneo alla posa di un pavimento, il massetto si deve presentare con uno spessore adeguato, resistente meccanicamente, compatto, privo di fessurazioni, asciutto e liscio.

REALIZZAZIONE E AVVERTENZE
La realizzazione del massetto deve principalmente garantire:
– l’ottenimento di un supporto idoneo alla posa della pavimentazione prevista;
– che la posa avvenga nei tempi desiderati;
– che la durabilità dell’opera nelle diverse condizioni di esercizio (all’interno o all’esterno, in pavimentazioni ad uso civile, commerciale o industriale, ecc.) non venga compromessa.

La scelta del prodotto da utilizzare per la realizzazione del massetto deve prendere in considerazione la destinazione d’uso, le condizioni del cantiere (all’interno o all’esterno, spessore da realizzare, ecc.), il tipo di pavimento da posare, il tempo di attesa per poter procedere alla posa e quello necessario per la messa in
esercizio della pavimentazione.

Al fine di realizzare un massetto totalmente privo di difetti, è necessario attenersi alle seguenti regole fondamentali valide indipendentemente dal tipo di malta o di legante utilizzato.
• l’aggregato deve essere pulito, non contenere impurità ed avere una granulometria adeguata allo spessore del massetto da realizzare;
• Le fasce di livello devono essere realizzate con lo stesso legante utilizzato per l’esecuzione del massetto; al momento della stesura e staggiatura della malta per la realizzazione del massetto le fasce non devono essere indurite;
• Nel caso in cui nel massetto siano presenti tubazioni, al di sopra di queste deve essere garantito uno spessore minimo di malta di circa 2,5 cm;
• Nel caso in cui si vogliano migliorare le prestazioni del massetto nei confronti del rischio di fessurazioni, ad esempio in presenza di materiali comprimibili nella stratigrafi a del sottofondo, è necessario posizionare nella mezzeria dello spessore un’armatura metallica zincata o fibre strutturali.
• Quando il massetto è ancora fresco, è necessario procedere alla realizzazione di giunti di controllo. Tali giunti devono essere ricavati in corrispondenza delle soglie, tra pilastro e pilastro, tagliando il massetto per una profondità di circa 1/3 dello spessore, prestando attenzione a non incidere la rete elettrosaldata qualora fosse presente.