• 5 Ottobre 2014

Isolamento tramite insufflaggio

L’insufflaggio è una tecnica di isolamento che consiste nel riempimento delle intercapedini delle pareti, o delle coperture con materiali isolanti. Si tratta di una lavorazione avanzata che viene svolta dalla nostra azienda in qualità di installatore autorizzato Knauf Insulation.

REALIZZAZIONE
Le macchine per insufflare realizzano un  trasporto pneumatico capace di lavorare e trasportare il prodotto attraverso un tubo fino al punto da trattare.
L’insufflaggio della copertura viene eseguito praticando un foro nella copertura e trasportandone all’interno il materiale isolante tramite apposito macchinario.
L’insufflaggio delle pareti viene eseguito praticando dei fori di diametro 2.5 cm e grazie a speciali macchine il materiale viene sparato dentro l’intercapedine. I fori possono essere eseguiti dall’esterno ma anche dall’interno, nel qual caso speciali accorgimenti devono essere presi per evitare di imbrattare gli arredi esistenti.

FUNZIONI
L’operazione di insufflaggio degli isolanti è un operazione esclusivamente meccanica, senza reazioni chimiche di alcun genere che, qualora eseguita da personale qualificato:
• riempie completamente e omogeneamente la cavità da isolare;
• realizza “in sito” il pannello isolante, ovvero uno strato isolante autoportante che non si svuota a seguito di un foro nella cassaforma;
• non comporta sfridi;
• realizza strati isolanti senza interruzioni e quindi, nelle porzioni dove è applicato, senza ponti termici. 

VANTAGGI
L’intervento è molto rapido, non invasivo, pulito e sicuramente economico, deve però essere eseguito da personale attrezzato e qualificato. Con la stessa tecnica possono essere isolati anche sottotetti non praticabili, tetti in legno, controsoffitti in gesso o legno, anche nei punti più scomodi.